Un filmato che documenta la cerimonia inaugurale dell’edizione della Fiera di 33 anni fa, suscita nostalgia ed emozione.
Si tratta di un bel documentario, realizzato in modo del tutto amatoriale, riguardante una delle tante edizioni della Fiera di Sant’Apollonia che si sono susseguite negli anni. Nel 1989 ero impegnato come Assessore alla Cultura nella Giunta presieduta dal caro amico Sindaco Angelo Pasqualini. E rivedere le immagini della Fiera da noi organizzata è stato davvero molto emozionante.
Sono ritratte numerose care persone – molte delle quali ci hanno lasciato – e si intravedono numerosi luoghi del paese ora profondamente cambiati.
Alla cerimonia di inaugurazione di quell’edizione della Fiera – che allora si svolgeva ancora presso Viale Ponte Vecchio e che si avvaleva di una tensostruttura espositiva presso il campo dell’Oratorio maschile – sono intervenute autorità di spessore: per il Governo italiano, il Sottosegretario del Ministero dell’Agricoltura Maurizio Noci; il deputato Giuseppe Torchio; l’Assessore Regionale all’Industria e Artigianato Serafino Generoso; gli Assessori provinciali Celestino Araldi e Corrado Bonoldi; il Sindaco di Crema Ferruccio Bianchessi; il Consigliere Provinciale Tiziano Guerini; la Giunta Municipale di Rivolta d’Adda al completo: il Sindaco Angelo Pasqualini, il Vicesindaco Mario Pozzi, gli Assessori Giuseppe Strepparola, Giovanni Grioni, Santina Pasini, Francesco Penati e Mario Roldi; i Consiglieri Comunali Margherita Bianchi, Giorgio Boccelli, Arturo Mascaretti e Rosolino Mondonico. Si intravedono anche l’indimenticabile ex Sindaco Luigi Ferri, l’allora Consigliere Comunale Lamberto Grillotti – che diverrà una quindicina d’anni più tardi Sindaco e poi Senatore della Repubblica – e Marta Mondonico anch’essa divenuta successivamente primo Sindaco donna del nostro Comune.
L’allora comandante della Polizia Municipale, Luciano Villani è ritratto a fianco della memorabile Alfa Romeo 33 bianca e nera. Si può anche rivedere la cura con la quale l’impiegata comunale – factotum della Fiera – Matilde Cornalba preparava i preziosi premi per gli espositori intervenuti. E poi l’amico Alessandro Ruggeri (Scudo), per lunghi anni volontario della Pro Loco.
Il filmato che riprende anche la passeggiata che le autorità si sono concesse spostandosi dalla sede dell’Oratorio maschile fino a Viale Ponte Vecchio permette di intravedere la vecchia sede della SWM di Via 25 Aprile, le numerose bancarelle di firùn ed il banco di dolciumi abitualmente posizionato all’incrocio tra la Circonvallazione e Via Verdi con l’indimenticabile venditore che, microfono al collo, si faceva riconoscere da tutti offrendo “borse di coccodrillo” colme di caramelle e cioccolato all’urlo di “consegno, consegno!”.
Insomma, un bellissimo documentario – che possiamo ormai definire come “storico” – che ci piace condividere insieme a voi per ricordare storie vissute e mai dimenticate. Un particolare ringraziamento ad Angelo Ogliari per il lavoro di trascodifica digitale della mia vecchia videocassetta.
Giuseppe Strepparola