Nel pomeriggio festivo del 25 aprile sarà possibile partecipare ad un Percorso conoscitivo di arte e storia
Rivolta d’Adda ha molto da scoprire, tesori artistici da visitare ed una lunga storia da ascoltare. Con un percorso conoscitivo preparato da giovani “custodi” di questo patrimonio della comunità, viene offerta la possibilità di ammirarne la bellezza e scoprirne l’essenza.
Durante il percorso della durata di circa 90 minuti, si potrà visitare l’imponente Basilica romanica di Santa Maria e San Sigismondo, la Chiesa rinascimentale di Santa Maria Immacolata che vanta affreschi di scuola leonardesca e Palazzo Candiani-Celesia, edificio signorile ora in stile neoclassico che racconta vicende storiche, delle quali mostra i segni, a ritroso nel tempo fino al periodo cinquecentesco.
Partenza del percorso
Quando: 25 aprile 2023 ore 17:00 (durata 90 minuti circa)
Nota: i percorsi delle ore 15:00 e 16:00 sono esauriti
Dove: Piazza Vittorio Emanuele II (davanti al Municipio)
Modalità di partecipazione: gratuita con prenotazione obbligatoria
Modalità di prenotazione: via web clicca qui | WhatsApp o Telegram o Telefono (dalle 17 alle 20,30) n° 350 041 4010
L’organizzazione si riserva la possibilità di predisporre ulteriori percorsi in altri orari a seconda delle prenotazioni ricevute.
Accessibilità dei luoghi ai disabili
Basilica = accessibile
Chiesa di Santa Maria Immacolata = accessibile
Palazzo Candiani-Celesia = parzialmente accessibile (solo piano terra)
Altre attività
Per l’occasione, alcune associazioni hanno preparato attività correlate che troveranno spazio in Piazza Vittorio Emanuele II:
– Giochi per bambini e ragazzi (a cura di UniBenessere)
– Laboratorio floreale (a cura di UniBenessere)
– Laboratorio aquiloni (a cura di UniBenessere)
– Tombola (a cura di UniBenessere)
– Mostra di primavera (a cura di UnBenessere)
– Giochi gonfiabili (a cura di ProLoco)
– Bancarella dolciumi (a cura di ProLoco)
Organizzazione
Il percorso conoscitivo “Scopri Rivolta d’Adda ed il suo borgo” è una proposta del Comune di Rivolta d’Adda in partnership con l’Associazione Pianura da scoprire e con la Parrocchia di Rivolta d’Adda.
La Consulta della Cultura del Comune di Rivolta d’Adda ha predisposto un progetto che si pone l’obiettivo di formare giovani “custodi” delle bellezze del borgo, che ambiscano a diventare “ambasciatori” della cultura rivoltana e “divulgatori” dell’arte e della storia della comunità.
Alcuni soggetti già fortemente impegnati nella vita culturale del paese, hanno preparato un programma di approfondimento raccogliendo la disponibilità e la collaborazione di diversi esperti delle tematiche in questione.
Ne è uscita un’articolata proposta elaborata dall’Associazione Università del BenEssere APS che ha trovato l’accoglimento dell’IIS “Bruno Munari” – Liceo artistico di Crema allo scopo di permettere ai propri studenti di seguire il programma in modalità PCTO “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” per ottemperare alle proprie esigenze di tirocinio “alternanza scuola-lavoro”. A questo scopo, tra l’Associazione Università del BenEssere APS e l’IIS “Bruno Munari” è stata stipulata un’apposita convenzione.
Un gruppo di 6 studenti è già al lavoro. Oltre all’approfondimento storico-culturale, i ragazzi sono impegnati in laboratori che permettano di concretizzare azioni ed iniziative da mettere a disposizione dei cittadini rivoltani e di tutti coloro che desiderano conoscere le bellezze di Rivolta d’Adda: percorsi conoscitivi, pubblicazioni multimediali, mostre, momenti di approfondimento e divulgazione.
Il tirocinio coinvolge l’apporto volontario di diversi esperti di cultura locale (Mons. Dennis Feudatari, Cesare Sottocorno, Mauro Bonazzoli, Marco Cagna, Valentino Galli, Fabio Conti e Luigi Minuti) e di altre figure chiamate a seguire i ragazzi in aspetti più tecnici legati a ricerche d’archivio, produzione di materiale multimediale, mostre ed eventi (Ivan Losio, Clara Vismara, Gianluca Colombi e Angelo Ogliari).