Mini saggio della ripartenza, ma non solo. In scena gli allievi dei corsi musicali dell’associazione
Dopo due anni di chiusure, nel cartellone della Festa Internazionale della Musica a Rivolta d’Adda c’è anche Io, tu, noi: condivisioni musicali finalmente in libertà, un “mini saggio della ripartenza” messo in opera dall’associazione Musicainsieme.
«Faremo suonare soprattutto i ragazzi e le ragazze che hanno frequentato i corsi strumentali di musica (chitarra e pianoforte) – spiega il Maestro Marco Villani, fondatore ed attuale Presidente dell’associazione. Si alterneranno in esecuzioni da soli o accompagnati dai propri insegnanti di riferimento. Ci sarà anche un momento a sorpresa: si chiederà la partecipazione attiva del pubblico in qualcosa di simpatico».
Effettivamente, dopo una fase storica che ha visto penalizzati in modo particolare il mondo della scuola e dello spettacolo, l’evento di domani è molto atteso come momento di condivisione, non solo da parte dei giovani allievi della scuola di musica curata dall’associazione, dai loro familiari ed insegnanti, ma anche dall’affezionato pubblico che, in assenza di restrizioni, ha sempre espresso apprezzamenti ed ammirazione per le attività di Musicainsieme.
«Nel limite delle proprie forze (ma soprattutto delle proprie finanze) – continua Villani – l’associazione si occupa di musica a 360 gradi. La sua finalità è quella di mettere a disposizione della comunità cittadina in cui opera, le conoscenze e le competenze dei suoi soci ed eccezionalmente di alcuni collaboratori esterni».
Si tratta di una realtà ormai storica per Rivolta d’Adda. La presenza sul territorio risale alla fine degli anni 90, una delle prime organizzazioni a concretizzare attività presso il Centro Socio-Culturale “La Chiocciola”.
«Tutte le attività sono proposte dal Consiglio direttivo e discusse ed approvate nell’assemblea dei Soci. Sono finalizzate alla partecipazione di una platea di cittadini più ampia possibile: diverse attività vengono fatte a titolo gratuito altrimenti si concorda con i soci una quota integrativa ragionevole e sostenibile. Sono divisi in tre aree: l’area Didattica composta da laboratori (a Rivolta solo chitarra, pianoforte/tastiera e propedeutica musicale) con modalità di frequenza diversificata (tenendo sempre conto della qualità e dei costi); l’area Divulgazione con incontri a tema; l’area Eventi che prevede la realizzazione di concerti guidati (budget permettendo oppure in partecipazione con altri Enti)».
Marco Villani continua a credere nell’importanza di portare soprattutto nelle realtà di provincia la cultura musicale (l’associazione opera su un territorio molto vasto, la sua sede è a Sant’Angelo Lodigiano ndr), cercando di coinvolgere altre persone competenti del territorio per ampliare il gruppo e costruire reti. E’ affiancato da una giovane collaboratrice – Michela Conti – «molto intelligente, preparata e capace, animata da uno spirito collaborativo e da una capacità di mettersi in gioco unici. Sul territorio di Rivolta ricopre anche il ruolo di interlocutore con l’Amministrazione comunale e le altre realtà associative».
«La musica è una delle cose più belle che potesse inventare l’uomo – conclude il Presidente – è la colonna sonora della nostra vita. Non bisogna essere geni per avvicinarsi alla musica: provate voi stessi o fate provare ai vostri figli un’esperienza artistico-musicale. Le nostre attività sono aperte a tutti».
L’appuntamento con Musicainsieme è per martedì 21 giugno 2022 alle ore 20 presso il Centro Socio-Culturale di Via Stefano Renzi.