I componenti dei cori associati a Corilombardia si danno appuntamento in paese per una giornata di studio musicale e di scoperta culturale
Sono circa 60 i cantori provenienti da ogni parte della Lombardia che si troveranno a Rivolta d’Adda la prossima domenica 8 ottobre 2023 per una giornata di studio musicale e di approfondimento culturale. Su iniziativa dell’Associazione Corilombardia, sodalizio che riunisce più di 300 cori della Regione per conto della Federazione Nazionale Feniarco, il gruppo sarà impegnato in laboratori di approfondimento vocale e polifonico accompagnati da visite culturali dedicate alle bellezze artistiche rivoltane.
A fare gli onori di casa ed a guidare il percorso artistico – organizzato in collaborazione con la locale Consulta della Cultura – ci saranno i giovani Custodi di arte e storia, studenti rivoltani del Liceo Artistico di Crema che hanno svolto il loro tirocinio in paese con il tutoraggio dell’Università del Benessere, ormai divenuti veri e propri ambasciatori di cultura locale.
E rivoltani saranno anche i tutor della parte musicale: Giovanni Casanova – direttore del Gruppo Vocale Terzo Suono di Rivolta d’Adda – e Ivan Losio – direttore della Corale Santa Cecilia di Nosadello.
I partecipanti all’iniziativa saranno guidati, tra i dialoghi dei “custodes”, ad ammirare gioielli di famiglia rivoltani quali l’imponente Basilica di Santa Maria e San Sigismondo con i suoi capitelli romanici e le antiche testimonianze pittoriche, la meravigliosa Chiesa rinascimentale di Santa Maria Immacolata che vanta preziosi affreschi di scuola leonardesca ed il suggestivo Palazzo Candiani-Celesia, edificio signorile ora in stile neoclassico che racconta vicende storiche rivoltane a ritroso nel tempo fino al periodo cinquecentesco.
Presso ognuna di queste tappe, i convenuti parteciperanno anche a momenti di studio e di approfondimento inerenti alla loro attività musicale presso le formazioni corali lombarde. Il lavoro verterà in particolare sulla concertazione di alcuni brani polifonici che, a fine giornata, daranno vita ad un breve Momento musicale offerto alla comunità presso la Basilica – con ingresso libero – alle ore 17.
All’iniziativa parteciperà anche un gruppo di giovani volontari di Auser La Chiocciola di Rivolta d’Adda che effettueranno riprese video nell’ambito del progetto Banca della Memoria.
L’Assessore alla Cultura e ViceSindaco Marianna Patrini, saluta così l’adesione dell’Amministrazione Rivoltana all’attività promossa dalla Consulta Cultura – “Un’ importante iniziativa culturale che ci onora di poter ospitare un appuntamento così rilevante nel contesto musicale e che dà – per la prima volta – l’opportunità a Rivolta d’Adda di essere protagonista nel panorama musicale Lombardo; un’attività che coniuga ed esprime – ancora una volta – la vocazione musicale Rivoltana, facendola diventare opportunità di attrattività turistica del nostro territorio. Ci sono tutti gli ingredienti per trascorrere una bella giornata a Rivolta d’Adda.”
Per saperne di più: https://corilombardia.it