Un memorabile concerto patrocinato anche dalla Pro Loco, ha degnamente celebrato l’anniversario
Correva l’anno 1981 quando, su iniziativa di un gruppo di appassionati guidati dal Maestro Marco Brandazza, sorse a Rivolta d’Adda la Corale Polifonica. Il quarantesimo anniversario è stato celebrato con un grande evento musicale tenutosi nella serata di domenica 19 dicembre 2021, che ha visto coinvolti anche la Pro Loco ed il Rotary Club Rivolta d’Adda Gerundo.
Il programma artistico scelto dal maestro concertatore, Dario Pettenon, è stato di tutto rispetto: il Magnificat RV610 di Vivaldi, la Missa Brevis K259 di Mozart ed altri brani natalizi. Il tutto egregiamente messo in opera dalla stessa Corale Polifonica accompagnata dall’ensemble d’archi Arkìmia e da un gruppo di altri validi musicisti in tipica formazione barocca.
Il concerto è stato di rilevanza memorabile. E la Pro Loco è onorata di aver contribuito alla sua realizzazione nel segno della collaborazione e della sinergia tra diversi soggetti operanti sul territorio. La nostra Associazione annualmente propone alla cittadinanza il suo tradizionale Concerto di Natale invitando ad esibirsi formazioni artistiche sempre diverse. Quest’anno ci è sembrato giusto sostenere un progetto che ha avuto come scopo non soltanto la celebrazione di un anniversario, ma la valorizzazione di una presenza artistica di rilievo sul nostro territorio.
Nel corso della serata, lo storico Presidente della Corale Germano Foglio raccontando l’esperienza di quarant’anni di storia, ha sottolineato che «come ha scritto Sant’Agostino, chi canta prega due volte».
Ma, al di là dell’impegno di carattere religioso, quella della Corale Polifonica è una realtà importante anche per la vita culturale della nostra comunità. Come ha avuto modo di affermare il Sindaco Giovanni Sgroi «la rilevanza storico-culturale della musica che viene trattata e studiata dai suoi componenti è di notevole interesse».
Ed il favoloso concerto di musica barocca ne è stata una eloquente dimostrazione. La Pro Loco esprime viva riconoscenza per questa bella occasione: al Maestro Pettenon ed a tutti i cantori della Corale per averci dato l’opportunità di partecipare al loro progetto; al Parroco Mons. Dennis Feudatari per aver permesso la sua realizzazione nella cornice della nostra stupenda Basilica; al Rotary Club Rivolta d’Adda Gerundo, nella persona del suo Presidente Avv. Guido Corsini per aver contribuito al nostro impegno ed all’Amministrazione comunale per aver concesso il patrocinio all’iniziativa.