Si tratta di un libro scritto dal Prof. Giulio M. Facchetti ed edito dalla ProLoco nel 1996 che pubblica notizie storiche su Rivolta d’Adda dalle origini all’anno 1300
Un tema di assoluta novità è rappresentato dalle recenti e notevoli scoperte del nostro concittadino Giulio Facchetti che, nel corso di alcune ricerche, ha avuto la fortuna di riportare alla luce un intero archivio di pergamene dei secoli X-XIII riguardanti Rivolta d’Adda. Oltre cinquanta dei documenti rinvenuti, essendo del tutto inediti, contengono notizie finora ignote sui luoghi e le persone della Rivolta medievale.
Tutto il materiale è stato raccolto e pubblicato con il sostegno della Pro Loco da Giulio Facchetti nella ricerca storica Ripalta Sicca. Rivolta d’Adda dalle origini all’anno 1300.
Il lavoro ripercorre la storia di Rivolta dalle origini ricostruendo gli eventi più significativi quasi anno per anno. Particolarmente affascinanti sono i dettagli che emergono nella descrizione dell’antichissimo castello del Corgnano e di quello del Paladino dotato di “torre e alloggiamenti”. Vengono inoltre offerte informazioni sul primo ponte rivoltano sull’Adda, attestato dal 1229 al 1251, sulla storia primitiva delle quattro Porte del nostro paese e su molti altri argomenti finora inesplorati.
Il libro sarà presentato il 22 settembre 1996 alle 10,30 in Municipio nell’ambito della Giornata del IX centenario della consacrazione di S.Sigismondo. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Lidia Granata
Purtroppo non sono più disponibili copie di questo libro. La ProLoco si sta attivando per giungere alle ristampe di questa e di altre importanti pubblicazioni riguardanti i monumenti di Rivolta d’Adda e quelle inerenti la sua storia.