La ProLoco di Rivolta ha deciso di aderire ad un importante progetto promosso dall’Unione Nazionale delle ProLoco (UNPLI) finalizzato a valorizzare la figura pressoché fondamentale dei nonni, punto di riferimento per nipoti e ovviamente per i figli: la memoria dei nonni interpretata dai nipoti
Stiamo cercando di uscire da un periodo molto difficile per quanto riguarda i rapporti interpersonali, la pandemia legata al Covid ha allentato fortemente i molti legami che quotidianamente si formano nelle nostre vite, ed in molti casi, a rimetterci sono stati, e lo sono tutt’ora, i nostri nonni. Angeli custodi un po’ su con l’età!
Con il progetto Cari nonni … intendiamo coinvolgerli e ringraziarli.
In che modo? Attraverso l’interazione con le scuole, gli alunni saranno chiamati a chiedere ai nonni di raccontarci qualche particolare inerente alla loro lunga vita, se volessimo divertirci a vedere il gap generazionale, sproniamoli a ricordare la loro gioventù. Chiediamo loro, per esempio, in quali lavori manuali e creativi erano abili, una ricetta culinaria che ricordano con affetto, un gioco particolare magari ora in disuso, un racconto… E se volessimo parlare della scuola? Degli amici? Delle domeniche in famiglia intorno ad un tavolo? O qualsiasi altro spunto, ne avranno da raccontare, facciamo loro una bella intervista, probabilmente i punti di vista dei nonni saranno ben diversi dai nostri! Solo per l’esperienza che hanno come bagaglio.
Potrebbe essere anche l’occasione per avvicinarli alla tecnologia, questo oggetto a molti di loro sconosciuto. Pensate di vederli immersi nei ricordi di fronte al nipotino che prende appunti “smanettando” con lo smartphone, pc, tablet e via dicendo… carino, no?
Gli elaborati dei nostri ragazzi saranno raccolti e giudicati da un apposito comitato tecnico. Quelli considerati più meritevoli, poi, verranno adeguatamente valorizzati in eventi che l’UNPLI sta preparando in occasione delle prossime giornate dedicate ai nonni: il 25 luglio (Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani istituita da Papa Francesco) ed il 2 ottobre (Festa italiana dei nonni). l progetto/concorso è già stato lanciato attraverso le scuole di tutta la Lombardia. Chiunque può rivolgersi presso la nostra sede per saperne di più riguardo a questa iniziativa che, noi di Pro Loco, riteniamo veramente bella.
Restate sintonizzati e … a presto!